E’ tempo di apertura del nuovo anno pastorale 2012/2013!
Dopo l’apertura ufficiale da parte del nostro Vescovo, S.E. mons. Claudio Stagni, anche il Centro per la Pastorale Familiare inizia il nuovo anno pastorale con il CONVEGNO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE!
Le famiglie saranno ospitate dalla PARROCCHIA DI CASSANIGO – FAENZA che metterà a disposizione i locali utili alla realizzazione del Convegno (sala polivalente e spazi per i bambini), la chiesa per il successivo momento di preghiera presieduto dal nostro Vescovo, gli animatori per l’attività con i bambini/ragazzi e la merenda conclusiva
Le famiglie partecipanti saranno coinvolte, nel vero senso della parola, da don Giorgio Bezze e Maria Teresa Stimamiglio dell’Ufficio Catechistico di Padova e la compagnia teatrale Piccoli Passi di Forlì a confrontarsi sul tema
FAMIGLIA, DIVENTA CIO’ CHE SEI
Con questo Convegno, introduciamo, come Pastorale Familiare, il tema-guida dell’anno, incentrato sugli stili di una proposta educativa che ogni famiglia può e deve manifestare e annunciare: E’ COSA BUONA, MOLTO BUONA AGLI OCCHI DEL CREATORE.
Ci ispira la proposta presentata dal nostro Vescovo a luglio 2011 (2° anno: l’anno dell’annuncio) e la rievocazione dei 30 anni dell’esortazione apostolica Familiaris Consortio celebrati a novembre 2011 ma che, con la serena consapevolezza delle energie a disposizione, presi dalla preparazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, abbiamo necessariamente dovuto rimandare.
L’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, poi favorisce la rievocazione della Familiaris Consortio anche in questi tempi; ci sentiamo in linea con le proposte fatte dal nostro Vescovo perché il primo annuncio passa dalla famiglia esortata a diventare ciò che è: Chiesa domestica, con il suo personalissimo stile educativo!
Tutte le famiglie sono invitate quindi a partecipare, a passare parola a famiglie amiche, a coinvolgere e a lasciarsi coinvolgere!
Da parte nostra, vi aspettiamo tutti!!