CONVEGNO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE

E’ tempo di apertura del nuovo anno pastorale 2012/2013!

Dopo l’apertura ufficiale da parte del nostro Vescovo, S.E. mons. Claudio Stagni, anche il Centro per la Pastorale Familiare inizia il nuovo anno pastorale con il CONVEGNO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE!

 Le famiglie saranno ospitate dalla PARROCCHIA DI CASSANIGO – FAENZA che metterà a disposizione  i locali utili alla realizzazione del Convegno  (sala polivalente e spazi per i bambini), la chiesa per il successivo momento di preghiera presieduto dal nostro Vescovo, gli animatori per l’attività con i bambini/ragazzi e la merenda conclusiva

Le famiglie partecipanti saranno coinvolte, nel vero senso della parola, da don Giorgio Bezze e Maria Teresa Stimamiglio dell’Ufficio Catechistico di Padova e la compagnia teatrale Piccoli Passi di Forlì a confrontarsi sul tema

FAMIGLIA, DIVENTA CIO’ CHE SEI

Con questo Convegno, introduciamo, come Pastorale Familiare, il tema-guida dell’anno, incentrato sugli stili di una proposta educativa che ogni famiglia può e deve manifestare e annunciare: E’ COSA BUONA, MOLTO BUONA AGLI OCCHI DEL CREATORE.

Ci ispira la proposta presentata dal nostro Vescovo a luglio 2011 (2° anno: l’anno dell’annuncio) e la rievocazione dei 30 anni dell’esortazione apostolica Familiaris Consortio celebrati a novembre 2011 ma che, con la serena consapevolezza delle energie a disposizione, presi dalla preparazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie a Milano, abbiamo necessariamente dovuto rimandare.

L’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, poi favorisce la rievocazione della Familiaris Consortio anche in questi tempi; ci sentiamo in linea con le proposte fatte dal nostro Vescovo perché il primo annuncio passa dalla famiglia esortata a diventare ciò che è: Chiesa domestica, con il suo personalissimo stile educativo!

Tutte le famiglie sono invitate quindi a partecipare, a passare parola a famiglie amiche, a coinvolgere e a lasciarsi coinvolgere!

Da parte nostra, vi aspettiamo tutti!!

SI APRE IL NUOVO ANNO PASTORALE 2012/2013

Presentiamo la lettera pastorale del nostro Vescvo S.E. Mons. Claudio Stagni, offerta ieri, 19 settembre 2012 all’intera Diocesi, “Gente di poca fede”, dedicata tra l’altro alla celebrazione dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI che si aprirà ufficialmente il prossimo ottobre.

clicca per scaricare la lettera pastorale 2012/2013 del Vescovo

Anche noi, come Pastorale Familiare presentiamo il nostro programma

clicca qui per scaricare il programma 2012-2013

INCONTRIAMOCI AL POZZO DI SICAR

Mettiamo in rete quanto vissuto nella giornata di DOMENICA 9 SETTEMBRE.

Al monastero di Santa Umiltà, gli operatori della Pastorale Familiare si sono ritrovati per il consueto Ritiro Spirituale annuale (clicca per visulizzare l’Invito predisposto per il Ritiro del 9/9/2012)

Incontriamoci al pozzo di Sicar: Gesù e la Samaritana.

Questa è l’icona che faceva da sfondo alla nostra giornata (spiegata molto bene da Vittoria) in cui abbiamo ricevuto testimonianze e interventi preziosi da parte dei coniugi Ivo e Vittoria Santandrea e del nostro Vescovo S.E. Mons. Claudio Stagni, da parte di tutte le suore del Monastero che si sono dimostrate come al solito, molto accoglienti e materne, da parte del gruppo Scout che ha intrattenuto i figli per tutto il giorno.

Ecco allora che proponiamo di seguito le relazioni di Ivo e di S. E. Mons. Stagni e  il libretto lasciato per la meditazione di coppia perchè possano essere di stimolo alle meditazioni familiari; l’articolo apparso sul settimanale diocesano Il Piccolo e le foto della giornata

clicca qui per IL NOSTRO INCONTRO AL POZZO meditazione di Santandrea

clicca qui per ACCRESCI_IN__NOI_LA_FEDE_meditazione di S.E. Stagni

clicca qui per il libretto per la meditazione INCONTRIAMOCI AL POZZO DI SICAR

clicca qui per visualizzare la pagina de Il Piccolo

3sere educatori 2012

Ecco la prima iniziativa proposta dall’Ufficio Catechistico per questo nuovo anno pastorale 2012-2013.

Si tratta dell’ormai collaudata 3SERE EDUCATORI che si svolgerà alle 20,30 a Errano nei giorni MARTEDI’ 25/9 – 2/10 – 9/10

Sono sempre confronti interessanti a cui partecipare! Di seguito la locandina che pubblicizza l’iniziativa

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA 3SERE EDUCATORI 2012

UNA NUOVA INIZIATIVA CON IL CAV

Al parco Bucci domenica 9 settembre dalle 15.30 alle 18.30 il Centro per le Famiglie del Comune di Faenza, organizza insieme a tanti enti del territorio, la Festa dei Bambini per allietare i vostri piccoli con giochi per tutti i gusti.

Durante quel pomeriggio e comunque fino alla fine del mese sarà aperta una raccolta di beni e fondi, in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita di Faenza per aiutare i bambini seguiti dai centri di Faenza, ma in particolare di Cavezzo, Cento e Finale Emilia (alcune delle zone colpite dal terremoto).

Dai Centri di Aiuto alla Vita di quei Comuni terremotati giungono richieste di alimenti e prodotti per la prima infanzia, ma soprattutto di lettini e relativa biancheria. 

Chi fosse interessato può già contattare il C.A.V. al numero 0546-21032 o recandosi nella sua sede in c.so Mazzini 150.

(in caso di maltempo la festa sarà rinviata a domenica 16 settembre)

Per le altre iniziative proposte dal CAV vi invitiamo a curiosare nella pagina apposita ———->