LA GIOIA DELL’AMORE – PRESENTAZIONE DELL’ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO

PAGLIA

Nell’attesa di incontrarci tutti il 9 giugno prossimo, pubblichiamo qualche commento all’ultima Esortazione Apostolica così da comprendere meglio la portata storica de La Gioia dell’Amore (traduzione del titolo dell’Esortazione) nell’intera comunità ecclesiale, ma è solo un assaggio: sfogliando giornali, siti e blog ce ne sono molti molti di più!!

intervista a Mons Paglia – Avvenire

intervista a mons. Fragnelli – Avvenire

commento AL dal blog Vino nuovo

 

AMORIS LAETITIA

chiesa in cerchioE’ con gioia grande che viene pubblicato il testo tanto atteso dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia sull’amore nella famiglia che fa seguito a tutto il lavoro svolto dal Sinodo dei Vescovi in questi ultimi due anni.

Insieme all’Esortazione proponiamo la conferenza stampa di presentazione di AL e una breve scheda preparata da don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana. Potrà essere l’occasione per creare momenti di condivisione sul testo del Santo Padre nelle parrocchie, nelle associazioni e movimenti, nei gruppi famiglia, nei gruppi giovani.

ciao

CONFERENZA STAMPA -PRESENTAZIONE ESORTAZIONE APOSTOLICA AMORIS LAETITIA

PAPA FRANCESCO – ESORTAZIONE APOSTOLICA AMORIS LAETITIA

SCHEDA DON PAOLO GENTILI – PF CEI

c’è DIALOGO e DI@LOGO

Il Comitato zonale ANSPI e i Centri diocesani per la Pastorale Familiare e Giovanile hanno pensato a un breve percorso con un tema che coinvolge da sempre figli e genitori (nel confronto e nello scontro!): la comunicazione fra diverse generazioni.

Una comunicazione che nel tempo è divenuta anche virtuale che, come quella reale, va costruita per divenire costruttiva!

dialogo e di@logo

Il percorso prevede prima un pomeriggio con i figli e poi due serate per i genitori in cui sono previste riflessioni e spunti sui principi educativi per crescere in una ricca sintonia emotiva con i propri figli, attraverso un attento uso del DIALOGO tra genitori e figli e tra figli e propri pari, dove parole e linguaggio del corpo sono elementi fondanti per sciogliere i conflitti e accrescere la sintonia familiare e di gruppo; riflessioni e spunti su come addentrarsi nel giardino delle nuove tecnologie, imparando a riconoscere i pericoli e i nostri comportamenti, prendendo coscienza delle incredibili potenzialità del web, ma solo quando attorno ad esso si costruisce un DI@LOGO innovativo e fondato sui medesimi valori di quello tradizionale.

Durante gli incontri con gli esperti, dottor Stefano Mazzoni e dottoressa Consuelo Zenzani, i bambini, i preadolescenti e gli adulti, potranno accedere a strumenti adeguati alla loro età per sviluppare in modo efficace la capacità empatica anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie e sviluppare una coscienza critica che consenta di riconoscere pericoli e di comprendere i segnali e i comportamenti aggressivi sia nel mondo reale che digitale.

PRIMO INCONTRO IN PROGRAMMA: DOMENICA 10 APRILE i bambini e i ragazzi dai 9 ai 15 anni saranno accolti presso il teatro della parrocchia di S. Marco dalle 16,00 alle 19,30 (con merenda inclusa).

Per una migliore organizzazione è gradita la registrazione a segreteria@anspifaenza.it o telef. 0546 22178